Ricette Gelatose: Tarte tatin
Primo post della rubrica “Ricette Gelatose”! In questo spazio diventeremo i tuoi consiglieri personali in fatto di dessert, abbinando dolci più e meno famosi al nostro protagonista principale: il gelato!
E chi potrebbe resistere alla tentazione di un dolce goloso e avvolgente, capace di scaldare il cuore?
La Tarte Tatin, secondo noi, è il dolce perfetto per quelle giornate uggiose e tipicamente autunnali. Si può consumare così -in purezza- oppure ci si può abbinare una pallina di gelato, magari la nostra Crema della Casa, di cui custodiamo la ricetta segreta, all’uovo e leggermente vanigliata, arricchirà e renderà ancora più cremoso questo dessert.
TARTE TATIN ALLE MELE
Ingredienti:
– 1 rotolo pasta brisée
– 5-6 mele Golden o Renette
– 100g burro
– 150g zucchero
– 1 pizzico di sale
– succo di limone qb
Preparazione:
In una padella o tortiera sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua a fuoco medio. Quando lo zucchero è sciolto e il caramello è ambrato aggiungere il burro a pezzetti e continuare a mescolare.
Nel frattempo sbucciare le mele eliminando i torsoli e tagliandole in quarti. Disporle nella padella/tortiera con la parte bombata verso il basso e a contatto con il caramello e aggiungere qualche goccia di succo di limone.
Rimettere la padella sul fioco basso per 10-15 minuti affinchè si ammorbidiscano e rilascino un po’ del loro succo.
Dopodichè stendere la pasta brisèe sopra le mele rimboccando i bordi all’interno della padella/tortiera e praticare qualche foro con una forchetta per far fuoriuscire il vapore.
Infornare a 190°C statico per 30-35 minuti, finchè la pasta non sarà dorata e croccante.
Una volta terminata la cottura lasciare riposare per 5-10 minuti (non oltre per evitare che si solidifichi il caramello), appoggiare un piatto ampio e ribaltare rapidamente la tarte tatin.
Il dolce è pronto! Non ti resta che servirla tiepida con una quenelle di gelato alla crema, e il gioco è fatto!
Non ti resta che provarla, e se lo farai, fai una bella foto e taggaci su Instagram, ci trovi come casadelgelato.bra
